Principali Lavori di Progettazione Esecutiva ed Esecutiva di Dettaglio con Assistenza al Cantiere per rinnovo o installazione ex-novo degli impianti di trazione elettrica sviluppati nel corso degli ultimi anni ed in fase di sviluppo.
Di seguito riportiamo un elenco, esemplificativo e non esaustivo, delle attività di progettazione esecutive, esecutive di dettaglio, sperimentali e di assistenza al cantiere sviluppate negli ultimi 10 anni (2012-2022).
PROGETTI INTERNAZIONALI
GRUPPO BONOMI Spa
Assistenza Tecnica nella definizione delle soluzioni tecniche OMNIA per l’elettrificazione delle linee con alimentazione 1x25 kV ca della Rete UK Serie 1 e Serie 2 – NetworkRail – Dal 2010 in avanti.
ITALFERR - BULGARIAN RAILWAY NETWORK
Progetto Definitivo per Potenziamento e Raddoppio Linea AV/AC 1x25 kV c.a. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA. Linea AV/AC Sofia-Pernik-Radomir. Sofia-Pernik-Radomir. Estensione chilometrica totale pari a circa 60,00 km di doppio binario (120,00 km di singolo binario). Anno 2015-2016.
ONCF MAROCCO
Progetto esecutivo per il rinnovo degli impianti di trazione elettrica mediante impiego di sospensioni OMNIA sulla Linea ONCF Tanger-Marrakech e nelle Stazioni di Bouznika, Rabat Agdal e Mohammedia con alimentazione 3 kV c.c. – Anno 2016-2017.
AGGIORNAMENTO PROGETTO DEFINITIVO LINEA AV QOM-ARAK (IRAN)
Analisi ed Aggiornamento del Progetto Definitivo per la realizzazione ex-novo degli Impianti di Trazione Elettrica della Linea Alta Velocità Qom-Arak con alimentazione 2x25 kV c.a. dal km 0+000 al km 116+940– Anno 2017.
ANALISI COMPARATIVA SNCF - VOSSLOH COGIFER ITALIA Spa
Analisi comparativa tra l’impiego di sostegni TE tipo LS e tipo HE in presenza di impianti TE 2x25 kV c.a. a standard SNCF per linee Alta Velocità con alimentazione 2x25 kV c.a. e velocità di esercizio pari a 350 km/h – Anno 2012.
ISTANBUL- MARMARAY PROJECT CR3
Attività di supporto tecnico, supporto documentale e di verifica ed assistenza in loco (Istanbul - Marmaray CR3 Project) nell’ambito dei sistemi linea di contatto e messa a terra su un’estensione chilometrica pari a circa 70 km di triplo binario (circa 210 km di singolo binario) comprensiva di tutto il tratto di linea in tunnel passante sotto allo stretto del Bosforo. Anno 2018 – 2019.
TEL AVIV: GREEN LINE LRT
Attività di Audit di tutta la documentazione di progetto preliminare relativa alla futura “Green Line LRT” per quanto concerne i sistemi linea di contatto, messa a terra ed alimentazione su un’estensione chilometrica pari a circa 20 km di doppio binario (circa 40 km di singolo binario) comprensiva di tratti di linea all’aperto ed in tunnel. Anno 2018-2019.
TEL AVIV: PURPLE LINE LRT
Attività di Audit di tutta la documentazione di progetto preliminare relativa alla futura “Purple Line LRT” per quanto concerne i sistemi linea di contatto, messa a terra ed alimentazione su un’estensione chilometrica pari a circa 20 km di doppio binario (circa 40 km di singolo binario) comprensiva di tratti di linea all’aperto ed in tunnel. Anno 2018-2019-2020.
TEL AVIV: METROLINES
Attività di Audit di tutta la documentazione di progetto preliminare relativa alla futura “Metrolines” per quanto concerne i sistemi terza rotaia, messa a terra ed alimentazione su un’estensione chilometrica pari a circa 20 km di doppio binario (circa 40 km di singolo binario) comprensiva di tratti di linea all’aperto ed in tunnel. Anno 2019-2020.
TEL AVIV: RED LINE LRT - STAGE 4 (Preliminary design) AND 5 (Detail design)
Attività di Audit e technical review per quanto riguarda i sistemi linea di contatto (OHLE), armamento (Trackwork), alimentazione (Power), strutture (Structures) e messa a terra (Earthing & Bonding). Anno 2019-2020-2021.
JERUSALEM PROJECT LRT BUY BACK PROCESS (Phase 1 Task A, Phase 2)
Attività di analisi preliminare di report e documenti per dare supporto a JTMT nella fase di buy-back, ricognizioni sul campo ed incontri con JTMT al fine di porre le basi per gli stage successivi e successiva redazione di documentazione per la definizione del benchmark per la verifica dello stato di usura degli impianti e tutte le procedure per le verifiche in campo per ogni componente dell’impianto della linea di contatto e del relativo stato di usura. Anno 2019-2020-2021.
CHSR (California High Speed Railway) NTP1 - USA
Attività preliminare di analisi del tender ed identificazione delle soluzioni tecniche della tipologia della linea di contatto da impiegare per lo sviluppo del tender e soddisfare i requisiti richiesti dal tender. Anno 2020.
ROMANIA – LOTTO 1: Ammodernamento della linea ferroviaria Caransebes - Timisoara - Arad, Lotto 3 Timisoara Est - Ronat Triaj Gr.D; Lotto 2: Ammodernamento della linea ferroviaria Caransebes - Timisoara - Arad, Lotto 4 Ronat Triaj Gr.D - ROMANIA
Attività di identificazione di un sistema linea di contatto completo che rispondesse ai requisiti posti a base di gara. Sviluppo un progetto preliminare per l’intero tratto Lotto 1 + Lotto 2 con relativo computo metrico per le parti relative alle lavorazioni ed alle forniture per un’estensione chilometrica pari a circa 100 km di doppio binario. Anno 2021.
PRINCIPALI PROGETTI ITALIANI
FERROVIA SAN SEVERO - RODI - PESCHICI
Progetto Costruttivo per Installazione Ex-Novo Impianti TE 3 kV c.c. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA ed Impianti TE e Catenaria con Nuovo Standard 320 mm2. Sub Tratta San Severo-Apricena-San Nicandro – Anno 2012-2014.
LINEA AV/AC TORINO-VENEZIA
Progetto Esecutivo per Installazione Ex-Novo Impianti TE AV/AC 2x25 kV c.a. / 3 kV c.c. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA. Milano-Verona – Lotto Funzionale Treviglio-Brescia – Anno 2016-2017.
Progetto Definitivo per Installazione Ex-Novo Impianti TE AV/AC 3 kV c.c. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA – Verona-Vicenza – 1° e 2° Lotto Verona – Montebello Vicentino – Vicenza- Anno 2015-2016.
LINEA AV/AC MILANO-BOLOGNA
Progetto Esecutivo di Rinnovo Parziale Sperimentale degli Impianti TE 2x25 kV c.a. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA AV finalizzato all’innalzamento della velocità di esercizio della Linea AV/AC Bologna-Milano nella Tratta Modena-Reggio Emilia – Anno 2016-2017.
LINEA AV/AC TORINO-MILANO
Progetto Esecutivo di Upgrading degli Impianti TE 2x25 kV c.a. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA AV finalizzato all’innalzamento della velocità di esercizio della Linea AV/AC Torino-Milano - Anno 2017-2019.
LINEA AV/AC TORINO-SAVONA
Progetto Esecutivo di Upgrading degli Impianti TE 3 kV c.c. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA AV finalizzato all’innalzamento della velocità di esercizio della Linea AV/AC Torino-Savona - Anno 2016-2022.
LINEA DDMA ROMA-FIRENZE
Progetto Esecutivo di Upgrading degli Impianti TE 3kV c.c. con isolamento 25 kV c.a. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA AV finalizzato all’innalzamento della velocità di esercizio della Linea DDMA Roma-Firenze - Anno 2017-2020.
STAZIONE DI MILANO CENTRALE
Progetto Esecutivo di Rinnovo Sperimentale Impianti TE 3 kV c.c. con Sospensione a Mensola Orizzontale in Alluminio Tipo OMNIA e Sostegni Speciali di Tipo Tubolare non Rastremato – Anno 2015-2019.
LINEA AV BARI-NAPOLI
Progettazione esecutiva ed esecutiva di dettaglio linea AV Bari – Napoli, Tratto Frasso Telesino. Anno 2021.
SISTEMA ALTA CAPACITA' MILANO-VERONA: LOTTO FUNZIONALE BRESCIA-VERONA
Progetto definitivo di Impianti TE variante ANCAP compresi Computi metrici. Anno 2020-2021.
TRATTA AV/AC MILANO-GENOVA Terzo Valico dei Giovi
Attività di progettazione. Anno 2019-2021
NODO DI NOVARA
Progetto definitivo per rinnovo impianti T.E. 3kV c.c. Nodo di Novara. Anno 2021.
LINEA ISCHITELLA – PESCHICI
Progetto esecutivo per rinnovo impianti T.E. 3kV c.c. con standard 270mm² F.F. Anno 2021.
IMC MESTRE
Progetto esecutivo per rinnovo impianti T.E. 3kV c.c. Anno 2021-2022
Menu
SATFERR srl
Progettazione e sviluppo di soluzioni innovative per il settore ferroviario.