• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
info@satferr.it

Satferr srl

  • Chi siamo
    • Profilo aziendale
    • Team
  • Attività
    • La nostra filosofia
    • Progettazione 2D – 3D
    • Topografia
  • OMNIA
  • Referenze
    • Referenze
    • Installazioni della mensola OMNIA
    • Capitolati tecnici e corsi di formazione
    • Clienti e Partners
  • Contatti
  • Italiano
  • Inglese
Home » OMNIA

OMNIA

omnia-satferr

La rivoluzione


La mensola OMNIA, oramai standard riconosciuto a livello internazionale, può essere ben descritta come un mix ben riuscito di tradizione ed innovazione, che sintetizza in sé stessa la filosofia che ha guidato e tutt’ora guida lo sviluppo di Satferr Srl.
Concepita dalla condivisione di un’idea apparentemente semplice e cioè creare una soluzione avanzata di facile gestione nel corso di tutto il suo ciclo di vita, la mensola OMNIA ha raggruppato attorno a sé le migliori competenze di Satferr Srl, Gruppo Bonomi Spa e GCF Spa – Bonciani Spa ed ha visto la luce nella sua primissima installazione il 10 Giugno 2009 sulla linea tradizionale Milano-Bologna, tratta Piacenza-Pontenure (3 kV corrente continua, velocità di 180 km orari).
Ad oggi, la mensola OMNIA viene correntemente utilizzata non solo per le linee a 3kV c.c., ma anche sulle linee ferroviarie AV/AC 25 kV c.a. e sulle linee di trasporto urbano.
Non solo è diventata uno standard riconosciuto da RFI Spa e quindi su tutto il territorio nazionale italiano, ma ha conquistato il mercato inglese, particolarmente importante perché la tradizionale mensola a puntone inclinato è nata proprio nel Regno Unito ed è stata lo standard di riferimento per diversi decenni.
Altre installazioni di OMNIA possono essere trovate in Marocco, Bulgaria e Tunisia.

OMNIA dettagli
Binario omnia
omnia complessivo milano
tirante palo mensola

8 punti fondamentali

Vantaggi

8 punti fondamentali

La mensola OMNIA è una soluzione rivoluzionaria ed estremamente versatile, che può essere utilizzata per qualsiasi tipo di esigenza o impiego riguardi la trazione elettrica.
Gli otto capisaldi che ne costituiscono le fondamenta riflettono l’idea di base: una soluzione tecnologicamente avanzata in grado di semplificare in modo importante tutta la vita della catenaria: dalla produzione alla dismissione, passando per l’installazione e la manutenzione ed il pronto intervento.

  • Identificazione di una geometria con massima elasticità di impiego;
  • Identificazione di uno o più materiali con caratteristiche generali (meccaniche, chimiche, ecc.) adeguate;
  • Ottimizzazione della massa totale della sospensione e conseguentemente della massa dei singoli componenti che costituiscono la sospensione;
  • Ottimizzazione del numero dei componenti che costituiscono l’intera sospensione;
  • Identificazione di un sistema di accoppiamento meccanico innovativo dei componenti che costituiscono la sospensione;
  • Possibilità di impiego della sospensione con qualsiasi tipologia di catenaria, qualsiasi tipologia di alimentazione ed in presenza di qualsiasi geometria di tracciato;
  • Impiego della sospensione con velocità di esercizio sino a 250 km/h (linee 3 kV cc) e 360/400 km/h (linee AV/AC 25 kV ca);
  • Rispetto del quadro normativo internazionale vigente.

Vantaggi

  • Maggiore durata: l’uso della lega di alluminio Al Si 1 mg 0,9 Mn 0,7 ( EN AW-6082 T6) secondo EN 586-2 specifica garantisce una lunga vita alla mensola, che risulta estremamente resistente alle sollecitazioni ed agli ambienti atmosferici anche se aggressivi.
  • Maggiore leggerezza: la leggerezza dell’alluminio facilita tutte le attività di stoccaggio, pre-assemblaggio, trasporto, montaggio e gestione della vita della mensola.
  • Migliore gestione delle emergenze: la progettazione di OMNIA e le sue caratteristiche rendono semplici gli interventi di emergenza e ne migliorano le tempistiche.
  • Consumi ridotti: l’usura del filo di contatto è ridotta del 67% grazie all’aumento dei carichi di tensione.
  • Impatto ambientale ridotto: la mensola OMNIA è riciclabile al 100%.
  • Numero dei componenti ridotto: 4 componenti + 6 bulloni + 1 chiave. La squadra perfetta per una partita già vinta.
  • Tempi di lavoro ridotti: rispetto alle sospensioni tradizionali, il risparmio di tempo (ore/uomo) è quantificato nel 70% per le fasi di assemblaggio, installazione e regolazione.
  • Un’unica tipologia di mensola per ogni tipologia di impianto, alimentazione ed isolamento = ottimizzazione ed interscambiabilità delle scorte e della formazione al personale.

Omnia 25 kV e Componenti UK

Mensola Omnia 25 kV e 3 kV

Sistema Omnia Sudafrica kV

Omnia 3kV

Menu
  • Chi siamo
    • Profilo aziendale
    • Team
  • Attività
    • La nostra filosofia
    • Progettazione 2D – 3D
    • Topografia
  • OMNIA
  • Referenze
    • Referenze
    • Installazioni della mensola OMNIA
    • Capitolati tecnici e corsi di formazione
    • Clienti e Partners
  • Contatti
  • Italiano
  • Inglese
SATFERR srl

Progettazione e sviluppo di soluzioni innovative per il settore ferroviario.

certificazione-iqnet
certificazione-csq

Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015

Privacy Policy Cookie Policy Privacy Policy Cookie Policy

Copyright © 2025 Satferr s.r.l. | P.IVA/C.F.: 01998110348 - Codice Destinatario: SUBM70N | Largo Leopardi, 17 - 43036 Fidenza (PR) | Tel e Fax +39.0524.525520 .page-id-316 .policy_it { display: none !important; } .page-id-101 .policy_en { display: none !important; }